Con Elvio Marchionni e Danilo Sacco, Accadia capitale culturale dell'Appennino
Accadia diventa capitale culturale dell'Appennino, in una settimana da ricordare. Si apre oggi, con  l'inaugurazione della mostra "Accadia e Spello, insieme nel segno dell'Arte" che rappresenta la prima iniziativa del patto di amicizia siglato in questi giorni tra i due Comuni, ma nello stesso tempo, costituisce il coronamento di un lungo percorso che da alcuni anni va avanti, grazie soprattutto al rapporto che si è stabilito tra Elvio Marchionni, grande artista di Spello, e la comunitàdi Accadia.
Un altro momento clou è in programma giovedì 22 agosto prossimo, con un appuntamento musicalee d'eccezione. In piazza, alle 22.00 si esibiràDanilo Sacco, per tantissimi anni voce dei Nomadi dopo la prematura scomparsa di Augusto Daolio, incoronato da qualche settimane da Francesco Guccini come suo erede artistico. Non sono tantissimi i concerti di Sacco, per cui l'appuntamento di giovedì sera è veramente di quelli da non perdere.
Il binomio tra arte e musica (va ricordato che Accadia ospita annualmente anche uno dei migliori festival blues pugliesi) costituisce una dimensione culturale che proprio nella magia del borgo medievale della cittadina dei Monti Dauni  trova il suo habitat più naturale.