IL RESPONSABILE DEL III SETTORE TECNICO
Vista la deliberazione di Giunta Comunale n°40 del 19.03.2025, con cui è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo dei “Lavori di costruzione di un campo di inumazione e n°60 loculi nel Cimitero Comunale di Accadia”, nella zona di ampliamento;
Vista la deliberazione di Giunta Comunale n°42 del 26.03.2025, con cui sono stati stabiliti i criteri per la predisposizione di un Bando per manifestazione di interesse per la concessione di loculi nel Cimitero Comunale di Accadia – Zona ampliamento e veniva fissata la durata della concessione dei loculi (29 anni) ed il prezzo di concessione dei loculi, come di seguito riportati:
- 1a FILA
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12 Loculi
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€ 2.850,00;
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- 2a FILA
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12 Loculi
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€ 3.150,00;
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- 3a FILA
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12 Loculi
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€ 3.150,00;
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- 4a FILA
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12 Loculi
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€ 2.650,00;
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- 5a FILA
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12 Loculi
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€ 2.250,00.
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Vista la Determinazione Dirigenziale n. 105 del 04.04.2025 del Responsabile del Settore Tecnico con cui si stabiliva di approvazione lo schema di avviso pubblico per la manifestazione di interesse per la concessione di loculi nel cimitero comunale di Accadia – zona ampliamento;
Visto il vigente Regolamento di Polizia Mortuaria;
RENDE NOTO
- che il Comune di Accadia intende assegnare n° 50 loculi, rispetto ai 60 loculi da realizzare, in quanto n. 10 loculi, che saranno disponibili a seguito delle scelte degli aventi titolo, sono riservati al Comune per far fronte ad esigenze straordinarie e/o imprevedibili, nell’area cimiteriale di ampliamento, secondo quanto previsto dal progetto esecutivo approvato con deliberazione di Giunta Comunale n°40 del 19.03.2025, il cui costo sarà in parte a carico dei concessionari ed in parte a carico del bilancio comunale;
- che al fine di quantificare l’effettiva necessità di loculi, con deliberazione di Giunta Comunale n°42 del 26.03.2025 è stato disposto di effettuare una indagine conoscitiva mediante la raccolta di manifestazioni di interesse per la concessione in uso degli stessi di futura costruzione;
- che la concessione dei loculi avverrà attraverso la formazione di due elenchi distinti e separati come di seguito:
I° ELENCO:
si riservano n. 10 loculi per coloro che sono stati tumulati in loculi provvisori o temporanei a titolo di concessione in uso o per disponibilità. Pertanto, per tale elenco, potranno fare istanza i parenti entro il 2° grado del defunto. In base al sorteggio l’interessato potrà scegliere il loculo in base alla disponibilità. Nel caso di istanze superiori ai 10 loculi disponibili, le restanti istanze saranno inserite d’ufficio nel II° elenco, ovvero nel caso di istanze inferiori a 10, i loculi rimanenti, saranno inseriti tra quelli del II° elenco.
I
I° ELENCO:
Nel secondo elenco saranno inserite le istanze nel caso di cui al I° elenco e tutte le istanze pervenute nei termini, da parte dei soggetti in possesso dei requisiti richiesti.
I requisiti richiesti per presentare istanza sono:
- Risiedere nel Comune di Accadia da almeno 2 anni alla data di pubblicazione dell’avviso pubblico;
- Età non inferiore a 65 (sessantacinque) anni compiuti alla data di pubblicazione dell’avviso pubblico;
In base al sorteggio delle istanze ammesse, gli aventi titolo potranno scegliere il loculo in base a quelli ancora disponibili. Nel caso di coniugi gli stessi potranno scegliere due loculi.
La concessione avrà la durata di anni 29 (ventinove) decorrenti dalla data di stipula dell’atto di concessione. Alla scadenza della concessione, gli aventi diritto potranno presentare domanda per la riconferma, che verrà accordata previo versamento di una somma corrispondente alla tariffa di concessione vigente all’atto della richiesta.
Con la concessione, il Comune di Accadia conferisce ai concessionari il solo diritto d’uso alla sepoltura, diritto che non è commerciabile, né trasferibile o comunque cedibile.
La concessione non può essere trasferita a terzi, ma solamente retrocessa al Comune. I trasferimenti effettuati in difformità alla presente condizione devono intendersi nulli e comportano la decadenza della concessione. Ogni atto contrario è nullo di diritto.
Potranno essere concessi in capo ad uno stesso concessionario non più di due loculi, salvo comprovate esigenze.
Modalità di presentazione dell’istanza di concessione.
Le domande dovranno essere indirizzate al Comune di Accadia – Ufficio Tecnico – III Settore e pervenire
entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 09 del mese di maggio 2025, con una delle seguenti modalità:
- a mezzo Servizio Postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata;
- a mezzo PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo pec: protocollo@pec.comune.accadia.fg.it;
- con consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Accadia (FG) – Via Roma n°1 – 71021 Accadia (FG);
Le domande pervenute oltre il suddetto termine, verranno prese in considerazione, esclusivamente, se vi è disponibilità di loculi.
L’istanza dovrà essere formulata, pena l’esclusione, secondo la modulistica allegata al presente avviso (Allegato A) e reperibile sul sito www.comune.accadia.fg.it , oppure presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Accadia nei giorni di Lunedì – Mercoledì - Venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,30.
La domanda dovrà essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dalla persona interessata e corredata dalla copia di un valido documento di identità.
Non saranno ammesse domande pervenute prima della pubblicazione del presente bando.
Assegnazione dei loculi e pagamenti.
I loculi verranno assegnati con apposito provvedimento del Responsabile del III Settore, previo esame ed istruttoria, e successivamente provvede ad abbinare a ciascun istante un numero progressivo, crescente in rapporto all’ordine di arrivo dell’istanza di partecipazione presso il protocollo generale dell’Ente. Il Responsabile, alla presenza di due testimoni, procederà al sorteggio in seduta pubblica in data e ora che saranno comunicate e pubblicate sulla home page del Comune di Accadia.
Agli istanti, collocati utilmente in graduatoria, verranno assegnati i loculi sorteggiati, fino ad esaurimento della disponibilità; gli altri verranno invitati ad effettuare una scelta sui restanti loculi disponibili.
Gli interessati, verranno invitati al pagamento della prima rata pari al 50% del costo di concessione entro 10 (dieci) giorni, la ricevuta di versamento della I rata sarà propedeutica all’assegnazione del loculo in concessione. A far data dalla sottoscrizione del contratto di appalto con l’impresa esecutrice, gli assegnatari verranno invitati a corrispondere la seconda rata, pari al 30% del costo di concessione, entro 10 (dieci) giorni.
Il saldo, pari al 20% del costo di concessione, dovrà essere corrisposto all’atto della stipula del contratto di concessione.
Le spese per la stipula del contratto di concessione sono a totale carico del concessionario.
Nel caso di mancato versamento delle rate successive alla prima, la prenotazione di assegnazione decadrà e si procederà ad una nuova assegnazione.
In tal caso il Comune di Accadia tratterrà dagli importi versati una quota pari al 20% a titolo di rimborso spese per istruttoria.
Trattamento dati personali.
I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., del D.Lgs. 101/2018 e del regolamento UE n. 679/2016 (GDPR), esclusivamente nell’ambito della procedura regolata dal presente avviso.
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, il Comune di Accadia, in qualità di “Titolare” del trattamento, comunica le seguenti informazioni in merito all’utilizzo dei dati personali forniti per la partecipazione alla procedura in oggetto.
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Accadia.
Il Responsabile per la Protezione dei Dati personali è il Data Protection Officer - “DPO” del Comune di Accadia.
Richiesta di informazioni e chiarimenti
Per informazioni è possibile rivolgersi al Comune di Accadia presso l’Ufficio Tecnico – III Settore. Il Responsabile del Procedimento è l’ing. Marco D’Introno.
Norme di rinvio
Per quanto non specificatamente contenuto nel presente avviso pubblico, si fa riferimento alle disposizioni normative vigenti.
Accadia, lì 07/04/2025 F.to Il Responsabile del Settore Tecnico
Ing. Marco D’INTRONO